Cabine mobili da esterno per distribuzione e trasformazione

La nostra ditta dispone di una propria officina meccanica tecnologicamente attrezzata per la produzione di cabine mobili di trasformazione e distribuzione M.T.-B.T. Esse, pur rispettando tutte le normative vigenti, vengono spesso realizzate su specifiche e disegni costruttivi forniti dal Cliente in base alle esigenze di impianto del Committente.

Norme

Le cabine mobili vengono progettate e realizzate rispettando le norme nazionali e internazionali:

  • CEI EN 60298 (CEI 17-6) – IEC 60298;
  • HD 637 S1 (CEI 11-1);
  • D.P.R. 547.

Prove

Tutte le cabine vengono sottoposti alle prove individuali previste dalla norma CEI EN 60298, quali:

  • prove di tensione a frequenza di esercizio;
  • prove dielettriche;
  • prove di funzionamento meccanico;
  • prove dei dispositivi ausiliari;
  • verifica della corretta esecuzione del cablaggio;
  • verifica dei mezzi di protezione e della continuità elettrica del circuito di protezione.

Caratteristiche costruttive

La struttura delle cabine Gemmo è di tipo antisismico, composta da due anelli perimetrali, uno superiore ed uno inferiore, realizzati in acciaio zincato a fuoco e uniti ai quattro angoli da tiranti in acciaio necessari al sollevamento. Il fondo delle cabine è completamente chiuso e dotato di due slittoni di appoggio, anch’essi zincati a fuoco. Le pannellature esterne, realizzate in lamiera di acciaio 20/10mm, vengono verniciate al forno con vernici poliuretaniche. Le porte esterne vengono predisposte per l’installazione di serrature tipo ENEL complete di maniglie incassate, in modo da non sporgere dal profilo esterno della struttura. Particolari accorgimenti evitano la formazione di condensa mentre i dispositivi di aerazione, protetti con reti anti-insetti, garantiscono il grado di protezione esterno richiesto. In ciascuno scomparto, pannelli serigrafati riproducono la giusta sequenza delle manovre da effettuare in sicurezza, la quale peraltro è garantita dalla presenza di appositi interblocchi meccanici. L’eventuale box trasformatore viene dotato di due rotaie interne a scartamento variabile, e due rotaie esterne mobili da fissare al telaio, per facilitare l’introduzione e la rimozione del trasformatore stesso. Le cabine Gemmo sono dotate di impianto di messa a terra e tutte le apparecchiature installate, comprese porte ed eventuali organi in movimento, sono ad esso collegate.

Cabine serie VENEZIA 1

Le cabine serie Venezia 1, provviste di un’unica cella di arrivo/protezione trasformatore isolata in aria, sono state ideate per l’installazione in impianti a distribuzione radiale. Le dimensioni compatte e le aperture di ventilazione garantiscono lo smaltimento naturale del calore prodotto da un trasformatore in olio avente una potenza massima di 400kVA.

Dimensioni :
larghezza: 2500 mm
altezza: 2400 mm
profondità: 1600 mm
peso (trasformatore escluso): 1250 kg

Cabine serie VENEZIA 2

Le cabine serie Venezia 2 sono provviste di due celle di arrivo/partenza linea e di una cella protezione trasformatore isolate in aria, sono state ideate per l’installazione in impianti con sistema ad anello. Le dimensioni compatte e le aperture di ventilazione garantiscono lo smaltimento naturale del calore prodotto da un trasformatore in olio avente una potenza massima di 400kVA.

Dimensioni :
larghezza: 3400 mm
altezza: 2440 mm
profondità: 2025 mm
peso (trasformatore escluso): 2000 kg

Cabine serie TORINO

Le cabine serie Torino sono provviste di quadro MT isolato in Sf6 del tipo Ring Main Unit il quale consente di realizzare cabine di dimensioni più compatte rispetto a quelle della serie Venezia. La differenza tra i modelli TORINO 2 e TORINO 3 sta nel numero di linee MT in ingresso, rispettivamente 2 e 3.

Dimensioni :
larghezza: 2400 mm
altezza: 2300 mm
profondità: max 1900 mm
peso (trasformatore escluso): max 970 kg

Realizzazioni particolari

Oltre alle realizzazioni standard la Gemmo Power Solutions è in grado di sviluppare cabine di ogni forma, dimensione e layout in modo da soddisfare ogni richiesta del cliente pur rispettando sempre le norme nazionali e internazionali in vigore. Ciò ci permette di poter accessoriare le cabine di quadri MT di ogni marca e modello, realizzare cabine sollevabili con il trasformatore all’interno, configurare la bassa tensione utilizzando semplici quadri omologati, armadi bt o interi Power Center.